ERBEZZO

 

Erbezzo dista trentuno chilometri da Verona. È un comune dell'alta Valpantena che sorge sulla dorsale tra il vajo dell'Anguilla e quello dei Falconi. E’ il più alto comune della provincia di Verona. Confina con la provincia di Trento a nord, ad ovest con Sant’Anna d’Alfaedo, ad est con Bosco Chiesanuova e a sud con Grezzana. Il suo territorio è quasi totalmente inserito nel Parco naturale regionale della Lessinia. Erbezzo è antico comune cimbro.

 

Al tempo dei longobardi vi operavano i monaci della potente abazia di San Colombano di Bobbio, che aveva già il possesso dei beni del priorato di  Bardolino e di alcune zone della Valpolicella. Il borgo è citato con i toponimi di Arbassium e Adarbassio fra i possedimenti della Carta di Wala, redatta nel 834 dall'abate di Bobbio Wala, cugino di Carlo Magno, ed in documenti successivi che confermano i possedimenti del monastro di Bobbio. 

Fu popolato nel tredicesimo secolo con un accordo del 1287. Il vescovo di Verona Bartolomeo della Scala chiamò dalla vicina Baviera dei coloni boscaioli  per disboscare le zone montane della Lessinia veronese di sua proprietà. Offrì loro la possibilità di costruirsi una dimora fissa sull'impegno di disboscare una parte assegnata di territorio. Questi tzimberer costituirono poi delle comunità più ampie, dette contrade, che diedero poi luogo alla formazioni di 13 comuni diversi sparsi nel territorio. Questi comuni godettero di particolari privilegi. L’etimo di Erbezzo deriva da un deverbale di "erbezare", cioè "verdeggiare come erba".

 

Nel comune sono presenti cinque fra gli alberi monumentali censiti dal Corpo forestale dello stato, uno dei quali sulla strada per Arnezzo ed un secondo in località Bùsimo. Sono un acero di monte e quattro faggi ultracentenari resti delle antiche faggete della Lessinia, che un tempo ricoprivano ampie superfici e che permisero ai Cimbri di insediarsi stabilmente in queste terre. Hanno una altezza compresa tra 20 e 30 metri.

Fonte Wikipedia.it

Please reload

CONTATTI

  • Facebook
  • Instagram

LESSINIA SPORT EVENTI ASD

Piazza della Chiesa, 27

Bosco Chiesanuova, I-37021, Verona

www.lessinialegend.it

lessinialegend@gmail.com

CF: 93234970239

P.Iva: 04104370236

SPECCHIASOL

IAT LESSINIA - LESSINIA4U

GSG Cycling Wear

CANTINA VALPANTENA

PHYTO GARDA

Please reload

PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI VERONA

LA CREPERIE DI BOSCO CHIESANUOVA

CASA LEON D'ORO

PRO ACTION

FRANTOI REDORO

Please reload

  • Facebook Social Icon