TERRITORIO

 

La Lessinia è una montagna che sembra essersi addolcita per permettere alla gente di camminarci, di andare in mountain bike, a cavallo, con le ciaspole d'inverno, con gli sci da fondo. E' una montagna per tutti che sa' accogliere e che va scoperta.

Pedalando lungo le carreggiate, per i sentieri, si incontrano le antiche contrade in pietra, testimonianza di un'architettura popolare unica alo mondo che fa' di queste montagne la piu' interessante per quanto riguarda le stalle e le malghe che qui in Lessinia sembrano monumenti costruiti da gente semplice che conosceva la sua montagna, conosceva i luoghi dove vivere.


Pedalando lungo i sentieri si incontrano i capitelli e le stele di pietra, ci si puo' perdere in un prato ed entrare in una città di roccia, si puo' deviare e andare a visitare i covoli dove le leggende popolari vogliono raccontare storie di fade e di orchi, di fiabe venute da lontano.

La Lessinia è una montagna che ha bisogno di lentezza, che ha bisogno di perdersi in una faggeta, di attraversare un pascolo e di stupirsi di fronte a questo altopiano che è come un grande balcone naturale che si affaccia sulla pianura e apre lo spazio alle Alpi.

ALESSANDRO ANDERLONI

Direttore artistico Film Festival della Lessinia - Tratto da video promo Lessinia Tour 2011

Please reload